Scansione sotto liquido (wet gate)

23 Febbraio 2021

Confronto tra scansione normale, scansione wet gate e scansione wet gate più restauro digitale

Per una corretta visualizzazione settare la qualità video a 1080p HD

Il nostro film scanner “frame by frame”, può eseguire la scansione in due diverse modalità:

la scansione normale e la scansionesotto liquido” o “wet gate”, che serve ad eliminare al 98/99 % i graffi verticali dei film.

Nel filmato sono evidenziate le differenze fra queste due modalità, inoltre viene mostrata la qualità finale del film sottoposto anche al restauro digitale.

Ma cosa è la scansione sotto liquido? È un procedimento che consiste nel bagnare la pellicola cinematografica prima della scansione, con un prodotto a rapidissima evaporazione.

Il liquido che si stende sul film “riempie” lo spazio creato dai graffi ed avendo lo stesso indice di rifrazione del film, i graffi diventano invisibili.

Fintanto che il film resta bagnato, 5/8 secondi, avviene la scansione poi il film si asciuga e viene riavvolto.

Per questa procedura lo scanner deve essere predisposto con vaschette e rulli imbibenti, inoltre la scansione deve avvenire a 8/10 fotogrammi al secondo per permettere al film di asciugarsi perfettamente prima del riavvolgimento.

Dopo la scansione si può procedere con il restauro digitale, che fa tornare il film praticamente come nuovo, gli esempi ne sono la dimostrazione.

Contattateci per altri dettagli tecnici o per la richiesta di un preventivo.

Testi, fotografie e filmati presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul diritto d’autore. Salvo indicazione diversa l’autore è Carlo Bazan © 2016- 2024 per Tele-cinema.it
Sono vietati: qualsiasi tipo di riproduzione e utilizzo su qualunque media, ogni abuso sarà perseguito a norma di legge.